SANTA MARIA DEL TEMPIO

LAVORI A SAN GIOVANNINO

Con il mese di febbraio sono iniziati i lavori di restauro conservativo dell’apparato pittorico interno della chiesa di S. Giovannino. La chiesa secentesca si trova lungo la strada che da Casale porta alla frazione di S. Maria del Tempio.

È un piccolo gioiello del barocchetto piemontese, a pianta ottagonale; sulla cupola si trova la raffigurazione di angeli cantori e santi, sulle pareti la rappresentazione della vita di S. Giovanni  Battista. Contiene anche la tomba di Filippo Mellana, eminente casalese, deputato per 12 legislature al 1° parlamento italiano.

Il parroco, don Giuseppe Cesana, responsabile dei lavori, ha predisposto e approvato tutte le fasi dell’intervento.

In particolare è appena stata effettuata la visita di controllo e supervisione (indispensabile per dare il via ai lavori) da parte degli Ispettori di Zona della “Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio” di Torino: arch. Fantoni ed Epifani.

Gli esiti del sopralluogo sono stati soddisfacenti. Per prima cosa hanno esaminato il ponteggio che giunge fino alla sommità della cupola: è stato montato seguendo scrupolosamente le norme di sicurezza.

Soprattutto la Soprintendenza ha approvato pienamente il progetto di consolidamento dell’apparato pittorico, firmato dall’architetto Corti e dalle restauratrici Coppo e Costanzo.

A monte dell’intero progetto c’è il lavorio e la consulenza attenta e paziente dell’arch. Rolfo, responsabile dei Beni Culturali e Artistici della nostra diocesi.

Inoltre la Soprintendenza ha dato il benestare al piano dell’ing. Badino di sistemare due fessurimetri sull’antica crepa che sovrasta il portone d’ingresso della chiesa . Questi strumenti servono ad evidenziare eventuali movimenti della crepa stessa. Sono stati posizionati dall’arch. Corti e resteranno in loco per circa 1 anno. In base ai risultati di questo monitoraggio si deciderà come procedere per intervenire sulla parete.

Il comitato per la conservazione e la valorizzazione di S. Giovannino ringrazia cordialmente tutte le persone che con professionalità e generosità stanno svolgendo il loro lavoro per il restauro della chiesa .

Inoltre ringrazia gli SPONSOR:

La fondazione C R T,

I Parrocchiani e fedeli di S. Giovannino e S. Maria del Tempio,

La sig. Danila Cognasso (ditta Ravetti),

Il dott. Piero Martinotti (ditta Emme bi esse),

Famiglia Mazzucco Luisemma e Paolo,

Famiglia Novarese Rosa e Federico,

Ditta Cieffe Print snc,

Stefano Bragato (ditta GB. Elettromeccanica).

Il Comitato per la valorizzazione di S. Giovannino