SANTA MARIA DEL TEMPIO

Padre Bonaventura Carretti da Occimiano (1708-1772)

Servo di Dio frà Bonaventura Carretti da Occimiano

Bonaventura, nacque ad Occimiano in provincia di Alessandria il 4 gennaio 1708, dalla famiglia Carretti.

Educato in un clima di cristiana pietà, maturò ben presto la vocazione religiosa.

Vestì l’abito cappuccino l’8 settembre 1724 presso il convento di Moncalvo (At). Ordinato sacerdote divenne modello di devozione Eucaristica e Mariana. Si dedicò molto all’apostolato fra gli ebrei, dei quali conosceva molto bene la lingua.

Nel 1741 andò missionario in Brasile, dove rimase per dieci anni, rivelandosi un vero apostolo per la sua opera coraggiosa ed attenta.

Ritornato in Italia, a causa delle precarie condizioni di salute segnata dal clima avverso di quei luoghi, svolse il suo ministero nel Monferrato dove era benvoluto da tutti per la sua santità di vita.

Il 17 ottobre 1772 morì nel convento di Casale Monferrato.

Il 19 luglio 1826, per volontà del Ministro Provinciale dei Cappuccini di Alessandria p. Paolo Angelo da Voghera, furono riesumati i resti di padre Bonaventura fino ad allora custoditi nella Cattedrale di Sant’Evasio in Casale per poi essere trasferiti (con i resti del Padre Giacinto Natta) il 7 agosto nella chiesa di S. Maria del Tempio con una processione solenne a cui parteciparono anche parecchi abitanti di Occimiano.

Qui, crescendo la fama di santità, venne introdotto il processo informativo nel 1890 e concluso con il Nulla Osta della Congregazione romana il 17 luglio 1892.

I suoi resti sono raccolti nel sacrario di marmo conservato nella chiesa parrocchiale di Santa Maria del Tempio, mentre la lapide relativa alla precedente sepoltura è stata recentemente donata alla parrocchia di Occimiano.

Ogni anno la devozione dei fedeli è rinnovata con un triduo di preghiera nei giorni antecedenti la ricorrenza della sua morte, mentre il 17 ottobre si celebra la S. Messa di suffragio con la partecipazione dei parrocchiani di Occimiano in pellegrinaggio presso la sua tomba.

Preghiera al Servo di Dio Fra Bonaventura Carretti

O Dio Onnipotente e misericordioso,

ti ringraziamo per il dono della santità,

che nella storia vivente della tua Chiesa

continua a risplendere come un faro luminoso.

Concedici la gioia di vedere glorificato sulla terra

il tuo servo frà Bonaventura da Occimiano che ha consumato la sua vita in un ardente slancio apostolico.

Infiamma i nostri cuori del suo stesso spirito missionario perché possiamo essere capaci di portare a Cristo gli uomini e le donne del nostro tempo.

Per sua intercessione concedici la grazia che

con tanta fiducia ti domandiamo.            Pater, Ave, Gloria