SANTA MARIA DEL TEMPIO

PROGETTO IT.A.CA. CON I RAGAZZI DI SANTA MARIA

Nell’ambito della Manifestazione del Turismo Responsabile, IT.A.CA, al Castello, domenica 22 ottobre, simpatica performance dei bambini della scuola di S. Maria del Tempio, che hanno partecipato al Festival con una originale canzone.
Con la prof. Assunta Prato la scuola di Santa Maria ha svolto un percorso educativo guidato dalle insegnanti, leggendo il libro: “Il Regno di MoMoMò” che narra di questo mitico regno un tempo stupendo, poi rovinato dalle “Tre Streghe: Malumore, Diffidenza, e Solitudine”. Dietro a queste metafore, i bambini hanno colto il riferimento al nostro Monferrato cha ha tantissime bellezze da riscoprire, togliendo i cumuli di “Rifiuti e paccottiglia”. Gli alunni, come dei cantastorie, hanno narrato le vicende di MoMoMò, col canto e con il “Rap”.
Le parole dicono che la nostra cara Terra sarà salvata proprio dai giovani che sapranno portare “Allegria, Bellezza, e Compagnia”, e invoglieranno i turisti a visitare le magnifiche colline, paesi e città del Monferrato con le loro attrazioni paesaggistiche, storiche, artistiche e gastronomiche.
Il pubblico attentissimo ha applaudito a lungo i ragazzi.