SANTA MARIA DEL TEMPIO

Apertura straordinaria della Chiesa di S. Giovannino e dei suoi sotterranei

Domenica 7 ottobre apertura straordinaria dell’antica chiesa campestre di San Giovannino, detta chiesa dei Templari, sulla strada che da porta a Santa Maria del Tempio.

Da anni il comitato per la valorizzazione di San Giovannino, con la guida ed il sostegno del Parroco don Giuseppe Cesana, opera per il recupero della secentesca chiesa contenente la sepoltura di Filippo Mellana.

Si potrà ammirare lo splendido recente restauro delle decorazioni interne. Saranno evidenziati gli sponsor che hanno reso possibile il delicato intervento.

Dell’originale romanzo storico “Le grandi acque” di Maura Maffei, presentato in anteprima a San Giovannino, verranno ora presentati alcuni brani dalla calda voce di Samuele Valentino fine dicitore. Gli intermezzi musicali sono a cura del musicista Pier Cesare Fagioli.

Tutte le illustrazioni dell’avvincente romanzo sono state realizzate con i cavalieri dell’Ordine della Lancia, nei misteriosi sotterranei di san Giovannino.

La visita dei sotterranei è stata allestita una singolare mostra di antichi strumenti e attrezzi della civiltà contadina gentilmente forniti dal sig. Bruno Patrucco della Cascina Giardino.

Domenica pomeriggio saranno presenti a San Giovannino coi loro suggestivi costumi sia i Cavalieri dell’Ordine della Lancia, sia la Compagnia d’arme: Le Lance del Monferrato e insieme daranno vita ad una intrigante ricostruzione storica.

Come sempre, la panetteria Al Pan Bon offrirà gratuitamente un gustoso spuntino.

INGRESSO LIBERO

per info www.santamariadeltempio.it

www.cittàecattedrali.it

su Youtube : chiesa di San Giovannino e i suoi sotterranei.