SANTA MARIA DEL TEMPIO

APERTURA STRAORDINARIA

Apertura straordinaria dell’antica Chiesa campestre di S. Giovannino e dei suoi sotterranei nei giorni 14 e 15 settembre.

Quest’anno una bella novità: per la prima volta, è possibile visitare i locali adiacenti la chiesa, costruiti appositamente nel settecento per ospitare un sacerdote che celebrasse la messa domenicale per i contadini di Cerreto. Divenne poi la casa di campagna di Filippo Mellana, esimio casalese di cui la chiesa di S. Giovannino ospita la sepoltura.

L’altra interessantissima novità sarà la presentazione di un libro, fresco di stampa,dal titolo “Il fantasma del templare”. L’autore è un casalese, Ernesto Camera, nato nel 1962, medico dietologo, amante della natura e del silenzio dei vasti spazi, affascinato dalla mente umana e dal mistero che cela l’esistenza di ogni uomo.

Questo suo romanzo è ambientato tra S. Giovannino e S. Maria del Tempio, dove la presenza dei Templari oscilla tra storia, leggenda, mito, tradizioni trasmesse oralmente da una generazione all’altra.

“Chi è Ceschina? Una semplice ragazza di campagna o una persona particolare? È una santa o una strega? Che cosa nasconde di brutto o di bello in quella casa così strana e chiusa a tutti?

Ernesto racconta la storia piccola di un amore grande, il sogno antico di fermare il tempo, la semplicità tenera di un’attesa infinita….“

L’autore presenterà personalmente la sua opera sia sabato sia domenica pomeriggio.

Sabato i cavalieri dell’Ordine della Lancia con i loro splendidi costumi, ci regaleranno un’interessante ricostruzione storica. Domenica si esibiranno i cavalieri del Leone Rampante, facendoci rivivere il Medio Evo.

Anche il sig. Gianni Arrigone con i sui bei cavalli ci farà sognare il passato. Farà fare dei percorsi sul calesse a grandi e piccini.

Chi vuole potrà poi proseguire per Santa Maria del Tempio, dove una guida illustrerà le bellezze storico – artistiche della splendida chiesa di Santa Maria degli Angeli, strettamente collegata a S. Giovannino.

Orario apertura S. Giovannino: dalle 15:00 alle 19:00  di sabato 14 settembre e di domenica 15 settembre.

INGRESSO LIBERO