SANTA MARIA DEL TEMPIO

SAN GIOVANNINO IN FESTA

Giovedì 5 dicembre, la chiesa campestre di S. Giovannino sarà in festa. Nei suoi antichi e misteriosi sotterranei, i Cavalieri del Leone rampante terranno un’eccezionale rievocazione storica in costume medioevale. Il giovane Samuele Valentino sarà nominato Scudiero dell’Ordine e inizierà il cammino di apprendistato per diventare poi Cavaliere!

Alla straordinaria cerimonia, che avrà inizio alle ore 16:00, assisterà la scuola Primaria di S. Maria del Tempio che, già da qualche anno ha adottato la secentesca chiesa e i suoi sotterranei, quale monumento di grande valore storico, artistico e religioso.

Gli alunni, con le loro famiglie e i docenti si sono concretamente attivati per contribuire al restauro del piccolo e prezioso tempio. Quest’anno, dopo l’esibizione dei cavalieri, gli alunni canteranno alcune melodie natalizie della tradizione italiana e internazionale, accompagnati dal maestro Pallanza alla fisarmonica. In più i bambini offriranno ai presenti dei dolcetti preparati a scuola con le loro mani,.sotto la guida di un rinomato chef, Maurizio Luciano.

Tutto il ricavato sarà devoluto per l’opera di restauro.

Saranno messe a disposizione alcune copie del nuovissimo romanzo del dott. Ernesto Camera: “Il fantasma del Templare”, ambientato tra S. Giovannino e S. Maria del Tempio, colmo di suggestione e di mistero.

Il Comitato per la conservazione e la valorizzazione di S. Giovannino ringrazia di cuore tutti i benefattori della chiesa. In particolare ringrazia la scuola Primaria di S. Maria, il suo  Preside, dott. Capello, i suoi cordialissimi docenti. Questa è davvero una scuola ecologica e altamente formativa, perché educa i bambini a riscoprire le radici della nostra civiltà agreste, a rispettare l’ambiente salvaguardando le opere che testimoniano la fede e l’amore per il bello, proprio della nostra gente.

Il Comitato approfitta di questa lieta occasione per comunicare la bella notizia dell’ultima ora: anche la Fondazione C R T,  entusiasta del vivo interesse per questa chiesa dimostrato soprattutto dai bambini e dai giovani, ha aderito al progetto di restauro del presbiterio della chiesa. Ha elargito per la seconda volta una congrua donazione che, unita alle offerte di privati e di ditte locali, permette alle restauratrici, Costanzo e Coppo, di partire con i lavori il prossimo gennaio-