SANTA MARIA DEL TEMPIO

-GIOCARE CON LA PAURA –

SANTA MARIA DEL TEMPIO – Mercoledì 31 ottobre, noi alunni della Primaria di S. Maria del Tempio abbiamo festeggiato “Halloween” insieme ai nostri compagni della scuola dell’Infanzia. Noi grandi eravamo spaventosi nei nostri travestimenti e trucchi, i piccoli erano teneri e deliziosi. Abbiamo giocato alle mini pignatte, al morso alla mela, al fantasma “nascondi sedia” e a farci paura ricordando il nostro motto di sempre: “è un diritto di ogni bambino giocare con la paura, non vivere nella paura”.
Abbiamo acceso una candela dentro a “lümera”, cioè a una zucca intagliata, ricordando che i nostri bisnonni avevano questa tradizione. è stata una bella festa della continuità.
In classe abbiamo anche fatto delle riflessioni di tutt’altro tipo, puntando l’attenzione sulle due importanti ricorrenze di questo inizio novembre: la festa di Ognissanti e la ricorrenza dei Defunti. Ciascuno di noi ha svolto una ricerca sul Santo del proprio nome e così, confrontandoci, abbiamo capito che i santi non sono supereroi, ma persone come noi che hanno scelto di vivere la vita secondo il Vangelo.“Santo sei tu quando aiuti un amico in difficoltà e quando sei felice se un amico è felice.”
Allo stesso modo sono emerse riflessioni molto profonde sui nostri cari defunti: commemorarli significa mantenerli in vita dentro di noi, nel nostro cuore anche se non li vediamo più, ricordando anche che la Chiesa ci invita a rivolgere un pensiero e una preghiera a tutti coloro di cui nessuno si ricorda mai.